Visite guidate per il momento sospese fino a fine marzo 2021

Picchetto
0041 79 428 40 50
Dalle ore 17:00 alle ore 07:00

close menu

Il CDV

Trattare bene l’acqua conviene

L’acqua è un bene prezioso, tanto da essersi guadagnata col tempo l’epiteto di “oro blu”. Pensate che in Svizzera ognuno di noi ne consuma in media 142 litri al giorno. È importante che l’acqua che arriva nelle nostre case sia pulita e potabile. Il compito del CDV è proprio quello di depurarla garantendone la migliore qualità possibile. Tutti, nel loro piccolo, possono dare un grande contributo: riducendo gli sprechi ed evitando di inquinarla. Non solo a casa, ma anche nell’ambiente che ci circonda.

La depurazione delle acque inquinate è fondamentale non solo dal punto di vista ecologico. Acque pulite sono un fattore irrinunciabile anche per lo sviluppo economico e sociale: il tempo libero, le attività ricreative, il godimento della natura, il turismo, l’agricoltura, la pesca. Benché le attività di depurazione costituiscano solo una piccola percentuale del prodotto interno lordo nazionale, se non vi fosse uno smaltimento delle acque efficace le conseguenze sui costi per danni all’ambiente e per il benessere degli esseri viventi sarebbero inimmaginabili, e la perdita di attrattiva del nostro Paese incalcolabile.

“Dal letame nascono i fiori”, recitava una famosa canzone. L’acqua sporca che arriva nel nostro impianto di depurazione non fa nascere i fiori, però dà vita a un circolo virtuoso che genera energia, favorisce il benessere degli esseri viventi e rispetta l’ecosistema. Questo patto etico con l’uomo e la natura si rinnova ogni giorno da quasi cinquant’anni, grazie un personale qualificato che si contraddistingue per la grande professionalità e il forte spirito di appartenenza che lo lega alla nostra regione.

Per avere accesso ai benefici infiniti di questa risorsa limitata dobbiamo prendercene cura. Ecco perché le porte dei nostri impianti sono sempre aperte a tutti coloro che vogliono venire a trovarci. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’acqua. Perché per capirne l’importanza bisogna conoscerne le conseguenze.